Il Korg R3 è un piccolo gioiello, in questo video Enzo Messina cercherà di farci ascoltare il sound di uno dei Synth Vocoder più efficaci mai prodotti in questa fascia di prezzo. Le possibilità di questa tastiera sono estremamente vaste e permettono di soddisfare la maggior parte delle esigenze sonore normalmente richieste a un sintetizzatore. La generazione RADIAS suona davvero in modo incredibilmente preciso e morbido.
Fantastici suoni Korg in un formato compatto e leggero R3 utilizza il motore sonoro del Radias con la stessa tecnica di generazione MMT (Multiple Modeling Technology) che comprende : la modellazione analogica, campioni PCM waves & drum kits, la sintesi wave shaping, la VPM (Virtual Phase Modulation).
Con l’assenza di aliasing e un incredible risonanza nei filtri, R3, assieme al Radias, segnano un enorme salto avanti nel campo della sintesi analogica dove ogni comparazione, specie con i software synth, lo evidenziano come superiore a qualsiasi prodotto concorrente. R3 possiede 128 programs ciascuno composto da 2 timbri con oscillatore dedicato. L’oscillatore 1 può selezionare 8 tipi di waves, l’oscillatore 2 ne può selezionare 4.
Ciascun timbro può utilizzare 2 effetti in insert ed ogni program ha a disposizione un effetto master, scelti tra 30 tipologie differenti. La potente architettura di sintesi include due filtri multimodo ciascuno con 4 configurazioni (single, serial, parallel, individual), la modulazione ad anello, 12 tipologie di Whaveshaping e altro, mentre la polifonia totale può raggiungere le 8 voci simultanee.
Il Vocoder con l’esclusiva funzione Formant Motion permette la creazione di timbriche dall’effetto “parlante” mentre il Modulator Sequencer ed un Arpeggiatore aggiungono ritmi, fraseggi melodici e movimento al suono.
Caratteristiche
- 128 sound programs professionali realizzati con la tecnologia MMT del Radias.
- Raggruppamento dei suoni in categorie per una facile selezione.
- Ultra leggero e compatto.
- 37 tasti full-size dinamica.
- 8 voci di polifonia.
- Controlli retroilluminati.
- Display LCD multipli per un intuitivo editing in tempo reale.
- Vocoder a 16 bande con funzione Formant Motion Recording.
- Arpeggiatore polifonico con 6 tipi di arpeggio.
- Porta USB per la connessione al computer.
- Microfono gooseneck incluso.
- “Editor” incluso per editare i suoni col computer
- MIDI: IN, OUT, THRU
- Uscite: MAIN-L/MONO, R, Cuffie
- USB: type B connector (trasmette solo dati MIDI)
- Accessori inclusi: Microfono Gooseneck, Adattatore AC , CD-ROM (SoftwareEditor/Librarian (Mac/Win)