Yamaha Montage: Arpeggiatori e Tecniche Creative per Loop Personalizzati!

Sblocca il potenziale “nascosto” della Yamaha Montage!
Benvenuti nel mio primo tutorial dedicato alla Yamaha Montage, in cui vi mostrerò un modo “alternativo” e forse poco utilizzato di sfruttare al massimo le sue potenzialità creative.
L’idea nasce dall’esigenza di limitare il più possibile l’utilizzo di campionamenti da brani originali (spesso soggetti a copyright) all’interno delle librerie di suoni che produco e dei video che pubblico.
In particolare, esploreremo come utilizzare l’arpeggiatore integrato per la gestione di samples per rendere più personalizzabili e flessibili le vostre parti di batteria.
Anche se la Montage non dispone di un campionatore vero e proprio, grazie a qualche trucco e ad un po’ di ingegno, è possibile raggiungere risultati simili a quelli di un sampler.
Nel video, vedremo passo dopo passo come ottenere, ad esempio, anche funzionalità di time stretching per ritoccare loop di batteria e molto altro, il tutto direttamente sulla vostra tastiera.

Yamaha MODX8+

1.739 €

Acquistala subito da Thomann!



Questo approccio offre un elevato grado di libertà creativa, consentendovi di aggiungere variazioni ritmiche inedite o di arricchire i vostri arrangiamenti con loop customizzati. Che siate professionisti o semplici appassionati, vi invito a seguire il tutorial e a sperimentare in prima persona le tecniche descritte.
Buona visione e buon divertimento con la vostra sperimentazione sonora!

Articoli correlati

Nord Lead A1: Il Sintetizzatore Versatile e Intuitivo per Suoni Analogici e Digitali di Alta Qualità

Yamaha SY85: La Workstation Iconica che Ha Rivoluzionato il Suono degli Anni ’90

Donner Essential D1: una soluzione versatile per performance live e produzioni in studio