Program Change – MSB-LSB

Ho realizzato un piccolo software che permette in maniera molto rapida di settare e inviare i parametri Midi Control Change MSB e LSB di Bank Select + ProgramChange ad un synth, tramite Midi.

Nato per testare le implementazioni Midi di alcuni miei synth (Roland Fantom, Yamaha Montage e Jupiter XM in primis), ho pensato di condividerlo e renderlo scaricabile e utilizzabile da chiunque. Ci sono infiniti modi per ottenere la stessa cosa, ma mi serviva un qualcosa di facilmente utilizzabile,…ed eccolo qui.
Il software funziona in ambiente Windows (la versione MAC seguirà a breve) ed è portabile. Basta eseguire il programma senza bisogno di alcuna installazione. Per configurarlo, occorre solo settare il MIDI out, relativo al synth da comandare.
In presenza di Driver Midi multi-client, oggi sempre più frequenti, è possibile eseguire il software in parallelo con altri software che utilizzano la medesima porta MIDI (DAW, Editor, Librarian,..)
Il comando Program Change è sempre attivo (basta selezionarlo): per inviare la terna MSB-LSB e Program change occorre cliccare sul pulsante Send To Synth.
Qui il link per il download. 

Articoli correlati

Nord Lead A1: Il Sintetizzatore Versatile e Intuitivo per Suoni Analogici e Digitali di Alta Qualità

Yamaha SY85: La Workstation Iconica che Ha Rivoluzionato il Suono degli Anni ’90

Donner Essential D1: una soluzione versatile per performance live e produzioni in studio